Prendersi cura dei propri denti vuol dire dedicare un momento a noi stessi e al nostro benessere.
È un’attività che richiede poco tempo ogni giorno, ma ricopre un ruolo davvero importante, che evita preoccupazioni e dolori futuri.

L’importanza di una corretta igiene orale

Sebbene risulti difficile pensarci, i denti rivestono un ruolo molto importante nella nostra vita.
La loro funzione non si limita esclusivamente alla masticazione, ma anche all’articolazione delle parole e al modo di parlare. Non va inoltre dimenticato che influenzano anche la nostra vita sociale e relazionale: non poter sorridere a causa di una bocca poco curata può essere, per molti, motivo di vergogna.
Risulta quindi semplice capire quanto sia importante prendersi cura dei propri denti e per farlo si deve indubbiamente partire da una pulizia quotidiana.

L’igiene orale è la migliore soluzione per la prevenzione di molte patologie e problematiche legate al cavo orale: se non si effettua una corretta pulizia dentale, e quindi se i denti non sono ben puliti, rischi di trovarti con carie o gengive infiammate.
Tramite una corretta igiene dentale è quindi possibile tenere lontani i batteri e garantire una migliore salute ai nostri denti e alla nostra bocca.

Igiene e allineatori

Come già accennato nei precedenti articoli, il sistema ALLEO prevede un numero di mascherine variabile, che cambia a seconda del tipo e della quantità di movimenti che i denti devono fare.
Le mascherine trasparenti hanno un intervallo di sostituzione di circa due settimane e nel corso del trattamento guideranno i denti verso una corretta posizione e, di conseguenza, verso un corretto allineamento.
Gli allineatori sono facilmente rimovibili, consentendo quindi di mangiare in completa libertà e di effettuare una corretta igiene orale.

Oltre ad un’adeguata pulizia dentale è fondamentale che le mascherine vengano pulite con costanza, ricordandosi sempre di utilizzare acqua fredda o tiepida: essendo le mascherine composte di un polimero plastico, l’acqua calda potrebbe potenzialmente deformare l’allineatore.
Sarebbe opportuno lavare le mascherine (con uno spazzolino morbido e senza dentifricio) in contemporanea ai denti dopo ogni pasto o anche semplicemente dopo aver bevuto una bevanda zuccherata: in questo modo saremo sicuri di mantenere un ottima igiene orale per i nostri denti e per le mascherine stesse.
Per facilitare questa operazione, all’interno della Smile Box contenente anche ALLEO, viene fornito lo spray Easy&Fresh, igienizzante antibatterico.