Gli allineatori trasparenti, insieme all’ortodonzia linguale, fanno parte della cosiddetta ortodonzia invisibile e possono essere definiti come un “set di mascherine trasparenti di allineamento“, un particolare tipo di tecnica che riesce quindi a spostare la posizione dei denti in modo sequenziale senza dover ricorrere alle piastrine, né agli archi metallici presenti in un apparecchio fisso.

L’allineatore ALLEO nasce grazie alle innovazioni odontoiatriche moderne, come risposta alla sempre più frequente richiesta di soluzioni che siano estetiche oltre che funzionali e per farlo si serve delle tecnologie, dei materiali e delle tecniche più innovative.

Quali sono i vantaggi di ALLEO?

Per prima cosa è importante sottolineare che, così come i classici apparecchi, ALLEO agisce per sanare vari difetti di malocclusione, cioè i casi in cui il mancato allineamento dei denti non consente una chiusura corretta delle arcate dentali.
Tra le malocclusioni più frequenti che è possibile correggere con gli allineatori trasparenti troviamo:

  • Affollamento dentale
    I denti tendono ad accavallarsi, ruotarsi o trovarsi fuori dall’arcata
  • Diastema
    Quando è presente uno spazio tra i denti come, ad esempio, tra gli incisivi
  • Morso aperto
    Quando i denti anteriori superiori e quelli inferiori non si chiudono tendendo a rimanere aperti
  • Morso inverso
    Quando i denti inferiori sono più in fuori rispetto ai denti superiori
  • Morso profondo
    Quando gli incisivi superiori coprono quasi completamente quelli inferiori

Probabilmente il suo principale punto di forza è quello di essere discreto e non invasivo: è prodotto con materiale plastico trasparente, non ha parti in metallo e non provoca tagli e lesioni dolorose alla cavità orale.

Oltre a questo, esistono sicuramente moltissimi altri vantaggi:

  • Invisibile
    Come già accennato, ALLEO è un apparecchio invisibile, in grado di allineare i denti senza interferire con le attività quotidiane.
    Invisibile per gli altri, comodo per chi lo indossa!
  • Versatile
    Completamente rimovibile e facile da igienizzare!
    Proprio per queste caratteristiche, ALLEO consente una migliore igiene orale, evitando così l’infiammazione delle gengive e la formazione di carie dentali, molto comuni con l’apparecchio fisso.
  • Personalizzato
    ALLEO viene creato su misura per ogni paziente, in base al trattamento di cui ha bisogno e al risultato che dovrà ottenere: nessun disagio e fastidio, ma massimo comfort per chi lo indossa!
  • Monitorabile
    Tutti i progressi vengono monitorati dagli specialisti ALLEO fino a raggiungere il risultato voluto.