Una delle prime domande che i pazienti fanno al proprio dentista è quanto tempo durerà il trattamento.
Sebbene all’apparenza possa sembrare una domanda semplice, purtroppo non esiste una risposta esatta e standard. Questo perché esistono davvero molteplici fattori, più o meno complessi, che possono influenzare ed interagire con il trattamento e di conseguenza che ne determinano la durata.
Tuttavia, ci sono un paio di linee guida che permettono di prevedere più o meno i risultati e i tempi necessari per ottenerli.

Quanto dura un trattamento ALLEO?

La durata del trattamento ortodontico stimato dal tuo dentista é una durata ideale che in realtà può risultare più lunga o più breve, per dei fattori non prevedibili a priori.
il primo fattore da tenere in considerazione è che tutte le persone sono diverse tra loro: c’è chi possiede gengive più o meno sane, chi ossa più o meno dense, chi denti più o meno forti, e tutte queste differenze rendono i denti più o meno riluttanti a muoversi e riallinearsi, allungando la durata prevista del trattamento o al contrario, abbreviandola.

In linea generale, un trattamento considerato semplice ha una durata che si aggira intorno ai 6 mesi, mentre trattamenti più complessi possono durare 12, 18 o anche 24 mesi.
L’ortodontista, sulla base della prima visita e a partire dalle impronte dentali, si occuperà di progettare i movimenti che i denti faranno di settimana in settimana e sarà così in grado di comunicare al paziente una tempistica e una durata approssimativa della terapia.

Quello che però è fondamentale sottolineare è che il fattore più importante non è altro che il comportamento e l’atteggiamento del paziente.
Se, ad esempio, l’allineatore non viene indossato correttamente per circa 22 ore al giorno, il trattamento risulterà sicuramente poco efficace, facendo di conseguenza allungare i tempi della terapia.
Al contrario, se un paziente si dimostra collaborativo ed attento e segue le regole con impegno, il trattamento ortodontico risulterà più prevedibile e garantirà un risultato ottimo.